Ufficio SUAP Sportello Unico Attività Produttive

Ultima modifica 9 febbraio 2021

GESTIONE ASSOCIATA SUAP COMUNI DI CASTRONNO (ENTE CAPOFILA) E CARONNO VARESINO (VA)

Descrizione del Servizio
L'ufficio riceve le segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA) e rilascia i provvedimenti autorizzativi inerenti il commercio in sede fissa e su aree pubbliche, la somministrazione di alimenti e bevande, l’occupazione di suolo pubblico nell’ambito di competenza, l’esercizio di mercatini e lo svolgimento di manifestazioni.
Le seguenti attività possono essere intraprese mediante s.c.i.a sul portale "impresainungiorno.gov":

Attività di Produzione:
produttive non alimentari, Produzione/trasformazione di alimenti (compreso deposito e/o trasporto con strutture/mezzi propri, deposito e/o trasporto di alimenti per conto terzi, trasformazione e somministrazione nell'ambito della ristorazione pubblica, trasformazione/somministrazione/vendita di alimenti nell'ambito del commercio ambulante su aree pubbliche o di manifestazioni temporanee.

Attività di  Vendita:
 Forme speciali di vendita: esercizio commerciale di vicinato; a mezzo apparecchi automatici; Per corrispondenza, televisione o altri sistemi di comunicazione;Presso il domicilio del consumatore.

Attività di somministrazione di alimenti e bevande nell’ambito di altre attività.
Svolta congiuntamente ad attività di intrattenimento, in sale da ballo, locali notturni, stabilimenti balneari, impianti sportivi e altri esercizi similari, all’interno di aree di servizio delle strade extraurbane principali, nelle stazioni dei mezzi di trasporto pubblico e nei mezzi di trasporto pubblici, svolta direttamente da ospedali, case di cura, parrocchie, oratori, comunità religiose asili infantili, case di riposo, caserme, stabilimenti delle forze dell’ordine, svolta nelle attività interne a musei, teatri, sale da concerti e simili, svolta nelle mense aziendali e negli spacci annessi ad aziende, amministrazioni, enti e scuole nei quali la somministrazione viene effettuata esclusivamente nei confronti del personale dipendente e degli studenti, svolta al domicilio del consumatore).

Attività in campo alimentare:
Panificazione; Vendita diretta di alimenti prodotti in proprio da agricoltori;

Attività di servizi alla persona:
Acconciatore; Estetista; Esecuzione di tatuaggi e piercing.

Attività di manifestazioni temporanee - feste e sagre di Paese. SI PRECISA CHE PER LE MANIFESTAZIONI TEMPORANEE CON AFFLUENZA SUPERIORE ALLE 200 PERSONE OVVERO CON PUBBLICI SPETTACOLI CHE SI CONCLUDONO OLTRE LE H. 24.00 DEL GIORNO DI INIZIO E' NECESSARIA L'AUTORIZZAZIONE AI SENSI DEL T.U.L.P.S., LA CUI MODULISTICA E' DISPONIBILE NELLA SEZIONE "MANIFESTAZIONI TEMPORANEE".

SI COMUNICA CHE A FAR DATA DAL 01.01.2016 LE PRATICHE SCIA SARANNO ACCETTATE ESCLUSIVAMENTE IN VIA TELEMATICA TRAMITE IL PORTALE "impresaiunungiorno.gov".
E' PUBBLICATO SULLA PIATTAFORMA di REGIONE LOMBARDIA IL "CALENDARIO ANNUALE DELLE SAGRE E DELLE FIERE SU AREA PUBBLICA" AGGIORNATO ANNUALMENTE E CONSULTABILE QUI
LE ASSOCIAZIONI CHE INTENDONO ORGANIZZARE FIERE O SAGRE DEVONO FAR PERVENIRE ENTRO IL 15 NOVEMBRE DI OGNI ANNO UNA COMUNICAZIONE RELATIVA ALL'EVENTO IN PROGRAMMA PER L'ANNO SUCCESSIVO, COMPRENSIVO DI DATA E PROGRAMMA, IN MODO DA CONSENTIRE L'INVIO DEI DATI A REGIONE LOMBARDIA PER I SUCCESSIVO INSERIMENTO NELLA PIATTAFORMA. I DATI INVIATI A NOVEMBRE POSSONO ESSERE MODIFICATI CON SUCCESSIVA COMUNICAZIONE AL S.U.A.P. NEL CORSO DELL'ANNO DI RIFERIMENTO.

Vai alla sezione dedicata alla modulistica SUAP.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?