Servizio di invio codice NRE (numero di ricetta elettronica).

Procedura per l'invio da parte di ATS della ricetta elettronica

Data :

11 febbraio 2025

Municipium

Descrizione

Con la ricezione del codice NRE (numero ricetta elettronica) via SMS o per email è possibile per il cittadino  ridurre i tempi di acquisizione delle prescrizioni e, per esempio, rendere più snelle le modalità di richiesta dei farmaci perchè per le ricette farmaceutiche ci si può recare a ritirare i farmaci direttamente in farmacia, mostrando o leggendo il codice ricevuto via SMS o per email al farmacista (avendo con sé solo la Tessera sanitaria).

ASST SETTE LAGHI informa che, per disposizioni normative, dopo il 15 febbraio 2025, l’invio di dette notifiche via SMS/e-mail delle ricette elettroniche sarà disponibile SOLO per i cittadini che hanno già attivato o provvedono, in questi giorni, ad attivare il servizio. 

L'attivazione è SEMPRE possibile: 

  • online, accedendo alla sezione “Profilo e Impostazioni” del Fascicolo Sanitario (sezione autenticata) tramite una delle modalità previste (SPID, CIE, CNS-tessera sanitaria);
  • presso gli sportelli abilitati della ASST di competenza (https://www.asst-settelaghi.it/en/scelta-medico);
  • dal proprio Medico di Medicina Generale/Pediatra di Libera Scelta;
  • presso una farmacia.

Dopo il 15 febbraio 2025, infatti, al cittadino che non ha espresso preferenza con le modalità sopra richiamate, l'invio del codice NRE non sarà più effettuato.

Per dettagli e approfondimenti sul Fascicolo sanitario https://www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it/fascicolo

Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2025, 10:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot