Elezione dei MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA DELL’8 E 9 GIUGNO 2024 Voto di studenti fuori sede (Legge 25 marzo 2024, n. 38)

Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un Comune di una Regione diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni.

Data :

19 aprile 2024

Municipium

Descrizione

Elezione dei MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA DELL’8 E 9 GIUGNO 2024

Voto di studenti fuori sede (Legge 25 marzo 2024, n. 38)

Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un Comune di una Regione diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni.

Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede:

- se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del Comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del Comune di temporaneo domicilio;

- se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il Comune di residenza, gli studenti fuori sede votano presso sezioni speciali istituite nel Comune Capoluogo della Regione alla quale appartiene il Comune di temporaneo domicilio; in tale ipotesi, il voto è espresso per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale di appartenenza, e cioè per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale nella quale è ubicato il Comune di residenza.

PRESENTAZIONE DELL'ISTANZA DI AMMISSIONE AL VOTO "FUORI SEDE"

Per poter esercitare il voto "fuori sede", gli interessati devono presentare, al Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda, secondo il modello ALLEGATO, con l'indicazione dell'indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, di un recapito di posta elettronica;

alla domanda occorre inoltre allegare:

  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • copia della tessera elettorale personale;
  • copia della certificazione o di altra documentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa.

La domanda deve essere presentata entro e non oltre domenica 5 maggio 2024:

  • personalmente presso Ufficio Elettorale – Piazza Giuseppe Mazzini n.2 dal lunedì al venerdì: dalle ore 10,30 alle ore 12,15 – martedì e giovedì dalle ore 16,30 alle ore 17,45; sabato dalle ore 10,00 alle ore 11,45;
  • attraverso la casella di Posta Elettronica Certificata (solo da altra casella PEC) caronnovaresino@pec.regione.lombardia.it
  • per e-mail semplice anagrafe@comune.caronnovaresino.va.it

La domanda può essere revocata entro mercoledì 15 maggio 2024 con le medesime modalità su indicate.

 

Municipium

Allegati

circ-dait-027-servelet-05-04-2024-all1

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot