Salta al contenuto principale

“Misura 1.4.5 'Piattaforma Notifiche Digitali” Comuni (Settembre 2022)” - PNRR M1C1 Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE” FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA - NextGenerationEU.

M1C1 investimento 1.4 del PNRR

Data di Pubblicazione : 3 nov 2025

Municipium

Descrizione e Scopo

Piattaforma Notifiche Digitali (PND) è la piattaforma che permette alla Pubblica Amministrazione (PA) di inviare ai cittadini notifiche a valore legale relative agli atti amministrativi. Raggiunge i cittadini attraverso canali di comunicazione digitale (PEC/SERCQ) o analogica (Raccomandata AR o 890), e riduce alla PA la complessità della gestione della comunicazione e della determinazione del miglior canale di comunicazione. PND si appoggia ad ulteriori canali di comunicazione (email, SMS, messaggi su app IO) per aumentare la probabilità di riuscire a contattare il cittadino destinatario della notifica. Semplificando il processo di notificazione per le PA, PND realizza il cassetto digitale del cittadino
ed emancipa la PA dalla complessità di gestire le gare di postalizzazione.PND permette alla PA mittente di inviare notifiche ai cittadini semplicemente depositando l’atto da notificare in PND. La PA mittente identifica i destinatari (cittadini o imprese) attraverso il Codice Fiscale o la Partita IVA e fornisce a PND il domicilio digitale speciale ed il domicilio fisico, se indicati dal destinatario alla PA mittente. PND in autonomia completa l’informazione, dove necessario, accedendo alle banche dati pubbliche che possono fornire informazioni sui domicili digitali e fisici dei destinatari (INAD, IniPEC, IPA, ANPR, Registro delle Imprese, banche dati di Agenzia delle Entrate). PND verifica le informazioni ricevute e, nel caso in cui queste risultino corrette, fornisce alla PA mittente l’Identificativo Univoco di Notifica (IUN), che può essere utilizzato dalla PA per ottenere informazioni sull’andamento del processo di notifica. PND permette infine al mittente ed al destinatario di avere visibilità di tutte le notifiche da essi inviate o ricevute. Nel caso l’atto notificato prevedesse un pagamento, al destinatario è permesso di pagare quanto dovuto e, in questa fase del processo, PND aiuta la PA a semplificare la gestione del pagamento fornendo l’informazione relativa alla data di perfezionamento della notifica e del costo di notifica. Con queste informazioni la PA può determinare con precisione quanto dovuto dal destinatario.

Il Comune di Caronno Varesino ha attivato il servizio SEND, come sopra descritto, per i seguenti atti:

1 Notifiche Violazioni al Codice della Strada 
2 Notifiche Riscossione Tributi (con pagamento) 

Municipium

Dettagli

Missione: M1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo

Componente: M1C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA

Investimento: 1.4 - Servizi digitali e esperienza dei cittadini

Intervento: 1.4.5 - Digitalizzazione degli avvisi pubblici

Titolare: PCM PRESIDENZA CONSIGLIO MINISTRI

Soggetto Attuatore: MAGGIOLI S.P.A., INCLOUD TEAM S.R.L.

CUP: C41F22003570006

Municipium

Importo Finanziato

23.147,00 €
Municipium

Modalità di Accesso al Finanziamento

PNRR

Municipium

Avanzamento del Progetto

FINANZIAMENTO LIQUIDATO

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot